Montascale per disabili: quanto costa?

Quanto costa un montascale?

Un montascale è uno strumento indispensabile per offrire a soggetti con mobilità ridotta, come anziani e disabili, un maggiore livello di indipendenza e di sicurezza nei propri spazi. Spesso, però, per quanto sia uno strumento indispensabile, affrontare questa spesa sembra un’impresa. È davvero così?

Iniziamo col dire che il prezzo di un montascale dipende da differenti fattori, tra cui, l’insieme delle diverse caratteristiche tecniche che deve adattarsi sia alle esigenze fisiche dell’utilizzatore che alle particolarità strutturali legate all’ambiente di installazione.

In questa direzione, fin dal primo contatto, un nostro consulente ti seguirà nella scelta, individuando le tue esigenze specifiche, valutando le caratteristiche dei tuoi spazi e definendo insieme la soluzione perfetta per te e per i tuoi cari. Con un servizio di assistenza, che si estende anche dopo l’installazione dello stesso montascale, ti accompagniamo in ogni step attraverso un supporto a 360°.

Approfitta delle detrazioni

L’acquisto di un montascale rientra nel pacchetto di agevolazioni confermato anche per quest’anno e per il superamento delle barriere architettoniche. In particolare, rientrano in queste misure tutti gli interventi relativi all’acquisto e all’installazione di strumenti che agevolano la mobilità all’interno e all’esterno dei propri spazi dei soggetti portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992.

In aggiunta, l’art. 119-ter del D.L. 34/2020 che riconosce ai contribuenti una detrazione per le spese documentate sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2025 per l’esecuzione di operazioni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Gli obiettivi principali di tale normativa sono l’autonomia e l’integrazione sociale che si raggiungono offrendo alla persona in stato di handicap e alla sua famiglia un adeguato sostegno economico.

Attualmente resta valida una detrazione pari al 75%, recuperabile in 10 anni ed è valida anche per l’acquisto sulle seconde case o effettuato dal singolo condòmino. Per ottenere la detrazione è sufficiente essere in possesso di:

  • Certificato medico che attesti il tipo di disabilità del richiedente;
  • Fotocopia della certificazione ASL che attesti la difficoltà o l’impossibilità di deambulazione;
  • Dichiarazione dei redditi;
  • Descrizione dettagliata del progetto relativo agli interventi necessari.

 

A questa detrazione, si aggiungono misure di agevolazioni minore come la detrazione IRPEF pari al 19% per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie e quella del 50% che resta valida per chiunque voglia installare un montascale all’interno di un immobile di propria proprietà situato in Italia.

Fissa il sopralluogo e richiedi un preventivo

Il montaggio di un montascale non vede la realizzazione di interventi distruttivi e nemmeno la necessità di richiedere particolari permessi. Con interventi di installazione rapidi, ci occupiamo del montaggio gratuito del montascale a casa tua.

Se vuoi conoscere i prezzi dei nostri montascale e affidarti ai nostri servizi di assistenza, non ti resta che contattarci al numero 800 200271 o inviarci un’e-mail all’indirizzo contatti@gmemontascale.it.

Cosa aspetti? Fissa un sopralluogo gratuito con il nostro team e richiedi un preventivo per l’acquisto e l’installazione del tuo montascale: ti offriremo il supporto di cui hai bisogno! Operiamo attivamente in tutta Italia con servizi di consegna e installazione completamente gratuiti.

quanto-costa-un-montascale-per-disabili
installazione-di-montascale-per-disabili