La gioia di festeggiare insieme ai propri cari anziani le Feste
Anche il 2023 sta giungendo al termine ed è in arrivo il momento atteso da tantissimi, grandi e piccoli: il periodo delle Festività Natalizie! Un’occasione perfetta per riunirsi in famiglia, per fare una scorpacciata di dolci e condividere con parenti e amici un attimo unico di felicità e spensieratezza.
Il periodo delle Feste è notoriamente sinonimo di gioia, ma può anche aumentare il senso di solitudine negli anziani, i quali arrivano a sentirsi spesso trascurati durante l’effervescenza delle festività. Allo stesso tempo, chi si prende cura di genitori e famigliari anziani e con disabilità motorie può sentirsi sopraffatto dallo stress delle preparazioni natalizie, dovendo fronteggiare imprevisti e problematiche in un momento già molto caotico per le mille e uno cose da fare.
GME Montascale coglie l’occasione per augurare Buone Feste a tutti i clienti, regalandovi alcuni consigli utili che speriamo possano farvi passare dei giorni di festa indimenticabili, in compagnia di tutta la famiglia.
Vediamo insieme come aiutare i nostri cari a passare momenti felici insieme a tutta la famiglia.
3 consigli per vivere un Sereno Natale
Prima di tutto, vi consigliamo di non dare troppo peso ai regali, così come alla quantità, in modo da alleviare lo stress economico, consentendo a tutti di partecipare senza dei limiti finanziari. In alternativa, si potrebbe pensare di assegnare a ciascuno della famiglia un destinatario specifico per rendere il gesto più significativo e per creare una propria versione del noto “Babbo Natale segreto”.
Offrire ospitalità agli anziani durante le festività è decisamente un modo molto bello per dimostrare affetto. Potrebbe essere l’organizzazione di un momento con amici di vecchia data e vicini, magari a casa propria per farli anche uscire di casa e vivere un’esperienza diversa dalla solita routine. Sentirsi accolti e apprezzati è il regalo più significativo che figli e nipoti possano fare durante il Natale.
Infine, non può certo mancare il momento dello scambio dei regali, un’ottima occasione per esprimere il proprio affetto per i famigliari più anziani, i quali necessitano di maggiori aiuti quotidiani e non di presenti casuali. Un montascale, ad esempio, può essere un’opzione utile per consentire loro di mantenere l’autonomia in casa e godersi ogni giorno, in attesa del prossimo evento di famiglia.
Cos’altro si può fare?
Per aiutare un anziano a vivere al meglio le festività, possiamo sicuramente ascoltare le sue emozioni, coinvolgerlo nella preparazione della festa, decorare insieme la casa e rendere festoso il tavolo da pranzo. La priorità è trascorrere quanto più tempo insieme possibile, guardando foto di famiglia, rivedendo filmati, ascoltando musica natalizia o svolgendo attività quotidiane insieme. Questo contribuisce a far sentire l’anziano amato e incluso, offrendo un prezioso regalo di connessione e affetto durante le festività.
Se avete deciso di optare per un regalo diverso e unico, noi di GME Montascale siamo a tua completa disposizione per ogni necessità. Siamo operativi nelle zone di Bologna, Reggio Emilia, Firenze e restante territorio nazionale.