Montascale a poltroncina e sicurezza

Riduci gli incidenti domestici con il giusto montascale a poltroncina

Quando parliamo di anziani e disabili in casa uno dei temi più ricorrenti è la loro sicurezza.

Secondo i dati più recenti, le cadute, responsabili del 65% delle morti in casa, sono incidenti purtroppo molto comuni. Metà delle cadute causa fratture al femore e il 5% danneggia la colonna vertebrale. Con un’incidenza di 50 casi ogni 1000 abitanti ogni anno, è chiaro che la semplice supervisione di un famigliare o di un operatore non è l’unica soluzione che è necessario adottare.

Come fare per mettere in sicurezza i nostri famigliari più anziani e con mobilità ridotta? La soluzione più semplice, efficace e conveniente è sicuramente contattare noi di GME Montascale per l’installazione di un montascale a poltroncina.

Leggi l’articolo di seguito e ti indicheremo alcuni dei principali fattori di rischio ai quali prestare attenzione e come un montascale a poltroncina per interni può davvero essere l’alleato che stavi cercando.

I principali fattori di rischio in casa

Come abbiamo detto appena sopra, gli incidenti domestici possono capitare a tutti, specialmente quando si tratta di anziani, disabili o persone con mobilità ridotta.

Ecco a cosa devi prestare maggiore attenzione, perché la prevenzione è sicuramente la migliore arma a disposizione:

  • Spazi ristretti: la limitatezza degli spazi può causare sforzo nell’ambulazione, aumentando il rischio di cadute.
  • Pavimento e scale scivolose: queste superfici rappresentano un pericolo, specialmente per chi ha difficoltà a camminare regolarmente.
  • Percorsi a ostacoli: gradini, dislivelli e oggetti in percorso aumentano il rischio di collisioni, incrementando la possibilità di cadute.
  • Tappeti e spigoli: tappeti e spigoli costituiscono ostacoli pericolosi, soprattutto per chi ha una deambulazione limitata o richiede supporto.

Tutti questi inconvenienti sono riconducibili a un ambiente domestico nello specifico: le scale. Vediamo come richiedere il nostro intervento per l’installazione di un montascale a poltroncina può davvero fare la differenza.

Montascale a poltroncina: un compagno insostituibile

La riduzione dei fattori di rischio, soprattutto quelli ambientali e comportamentali, è sicuramente il primo passo per prevenire gli incidenti domestici. Uno stile di vita attivo, attenzione all’alimentazione e alla salute più in generale sono fondamentali. Inoltre, rimuovere ostacoli come tappeti o mobili appuntiti è importante, così come gli scalini possono essere resi antiscivolo. Tutte queste opere di prevenzione possono essere ulteriormente rese vincenti se si opta anche per l’installazione di un montascale, soprattutto in abitazioni a più livelli. I montascale, specialmente quelli a poltroncina, sono sinonimo di mobilità agevole e autonoma.

La nostra gamma di montascale a poltroncina per interni è adattabile a ogni tipologia di scala, accessibile a tutti e installabile rapidamente. Questi dispositivi offrono indipendenza fisica e mentale, garantiscono sicurezza, consentendo piena autonomia e libertà in casa.

Se sei alla ricerca di una soluzione tecnicamente avanzata, sicura e affidabile per salvaguardare l’incolumità dei tuoi cari, mettiti in contatto con GME Montascale per il montaggio di sistemi di movimentazione per persone anziane e con problemi di mobilità. Siamo operativi nelle zone di Reggio Emilia, Bologna, Firenze e restante territorio nazionale.

Salvaguardia-famigliari-anziani-con-montascale-a-poltroncina
Ridurre-incidenti-domestici-con-montascale-a-poltroncina